Granuloma
Che cos’è un granuloma?
21 marzo 2014
Digrignare i denti
Bruxismo, che cos’è e quali sono le conseguenze?
21 maggio 2014
Mostra tutto

Che cos’è la deglutizione atipica?

Deglutizione atipica

Deglutizione atipica

Si parla di “deglutizione atipica“ nei bambini quando si interpone la lingua tra i denti. Questo tipo di deglutizione è normale nei neonati che interpongono la lingua fra le gengive. Vediamone assieme le conseguenze.

Deglutizione Atipica. Anomalie strutturali-funzionali nei bambini.

Il perdurare di questa situazione nel bambino più grande diventa patologica e causa di cambiamenti morfologici e funzionali nel bambino stesso.

Le cause più frequenti sono le cattive abitudini ( succhiare il dito, ciuccio, biberon..), ostruzioni nasali che impediscono il corretto passaggio dell’aria nelle narici e di conseguenza costringono il bambino ad una respirazione completamente (o prevalentemente orale).

Quali le conseguenze della deglutizione atipica?

Le conseguenze sono molteplici, tra le quali maloclusioni dentarie, faccia allungata (tipologia dolico facciale), deficit di sviluppo del palato e della mandibola.

Pensare alle conseguenze, talvolta permanenti, e ai disagi che si creano al bambino (ed in seguito all’adulto) di questa anomalia ci fa pensare ad un trattamento altrettanto complicato. In realtà è tutto facilmente risolvibile (se preso in tempo) con appositi e semplici apparecchi ortodontici facendo visita dal proprio Dentista di fiducia.

La collaborazione di una Logopedista che ci aiuti a riabilitare la giusta funzionalità masticatoria con semplici esercizi aiuterà sicuramente a raggiungere il risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *